Correva l'anno 1998 e un gruppo di persone decide di organizzare un evento di gioco di ruolo dal vivo: La Festa di Primavera.
Da quel primo evento ne sono seguiti molti altri, che hanno coinvolto sempre più persone, prima da tutta la Sicilia, poi anche dal resto d'Italia e oltre.
Si decide quindi di dare un nome all'associazione, chiamandola Federazione Ludica Sicilia: un serbatoio dove convergere le tante piccole realtà associative dell'isola che avessero uno scopo comune, cioè divulgare il gioco in tutte le sue forme.
S.H.I.E.L.D. Caltagirone
Nel 2015, le stesse persone che si sono dedicate alla formazione e crescita di FLS, decidono di aprire una delegazione nella Città di Caltagirone, organizzando delle attività rivolte anche ad un pubblico Family, collaborando con l'amministrazione comunale, con EtnaComics e con altri festival in giro per la Sicilia.
S.H.I.E.L.D. Sicilia
Nel 2023, dopo tante attività e riconoscimenti, giunge il momento di costituire l'associazione, dandole la denominazione di Associazione di Promozione Sociale, scrivere lo STATUTO e registrare il tutto all'Agenzia delle Entrate.
I SOCI FONDATORI