International Observe the Moon Night: entusiasmante evento organizzato dalle Associazioni di Promozione Sociale S.H.I.E.L.D. Sicilia e EXTOPIA, in collaborazione con la NASA e con l’Istituto Nazionale di AstroFisica (INAF). Un evento pubblico mondiale che incoraggia l'osservazione, l'apprezzamento e la comprensione della nostra Luna e della sua connessione con la scienza spaziale, l'esplorazione e la cultura umana. Questo evento annuale mette in contatto scienziati, educatori e appassionati della Luna provenienti da tutto il mondo.
L'evento si è tenuto sabato 21 ottobre a Caltagirone, presso “Piazza di Terra”, il Giardino dell’ex educandato San Luigi, Via Santa Maria di Gesù n. 90.
La serata di osservazione astronomica ha incantato circa 200 visitatori, di ogni genere ed età, tra osservazioni a occhio nudo, con telescopio e divulgazione scientifica a cura del dott. Gaetano Scandariato, dell’ Osservatorio Astrofisico di Catania, e del Gruppo degli Astrofili del Calatino. I tre telescopi hanno fatto osservare i crateri, mari e catene montuose del nostro amato satellite, per poi puntare su altri astri del cielo come Saturno, Giove, l'affascinante stella doppia di Albiero e l'ammasso delle Pleiadi.
Per ulteriori informazioni su International Observe the Moon Night, visitare: https://moon.nasa.gov/observe
Per ulteriori informazioni su LRO, visitare: https://www.nasa.gov/lro